Da sabato mattina si stanno disputando a Piazza Armerina i campionati regionali studenteschi di scacchi che “avrebbero” visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi che hanno ottenuto ottimi piazzamenti ai campionati provinciali di palermo (Guarda Articolo) ottenendo un primo posto per i ragazzi e un secondo posto per le ragazze. Diciamo “avrebbero” perchè gli alunni che dovevano partecipare al campionato studentesco regionale a squadre sono rimasti a casa. Alcuni docenti hanno riferito ai genitori degli scacchisti che la scuola non poteva finanziare il trasferimento dei ragazzi a Piazza Armerina per la mancanza di fondi da utilizzare per il noleggio di un pulmino.
Per ovviare ad eventuali equivoci di comprensione nelle comunicazioni da parte nostra,ci dice un genitore, abbiamo inviato una mail alla dirigenza scolastica dove si chiedeva una spiegazione e motivazione dato che i genitori degli alunni partecipanti non sono stati interpellati in alcun modo. La mail inviata in data 4 Aprile 2017 ad oggi non ha avuto alcuna risposta.
Ricordiamo che gli scacchi sono materia di studio per i ragazzi che frequentano le scuole medie pertanto se non si ritiene importante fare competere i nostri alunni in manifestazioni di largo raggio come possono essere i campionati regionali e chissà quelli nazionali, non si capisce il perchè si debba continuare a praticare questa materia/sport dato che si privano i nostri ragazzi di partecipare a quello che hanno ottenuto di diritto. Dato il fatto che la mail è rimasta inevasa da parte della Dirigenza Scolastica, diamo sempre la possibilità di replicare a chi ne abbia le competenze e responsabilità.