Il borgo marinaro di Sant’Elia ha festeggiato ieri con una messa celebrata da padre Francesco Lo Proto la signora Gaetana Tarantino, prima donna di Sant’elia a raggiungere il traguardo dei 100 anni.
Gaetana Tarantino è nata il 25 luglio del 1917 a Sant’elia, è vedova di Camarda Pietro scomparso nel 1996 ed è madre di 4 figli. Una famiglia che ormai conta tantissimi nipoti e pronipoti. Le sue condizioni di salute sono, considerati gli acciacchi dovuti all’età, abbastanza buone.
La signora non ha particolari patologie ed è perfettamente ludida e spesso di buon umore. La difficoltà prinicpale consiste nel doversi spostare con la carrozzina, ma è dotata ancora di un certo spirito e vitalità. Ha vissuto tutta la vita nel borgo marinaro di Sant’Elia ed è stata testimone dei mutamenti che nell’ultimo secolo hanno riguardano la nostra società e il nostro territorio.
I suoi ricordi affondano radici lontane e come una macchina del tempo hanno la capacità di riportare la mente di chi ascolta in epoche passate. Dopo la messa i familiari hanno organizzato una festa con l’mmancabile candelina sulla torta per celebrare un traguardo così importante.
Una delegazione dell’amministrazione comunale di Santa Flavia ha preso parte ai festeggiamenti e alla neo centenaria è stata donata una targa celebrativa. (Articolo tratto da BagheriaNews)