Domani pomeriggio a Ficarazzi torneranno ad intrecciarsi come ogni anno la storia, cultura e tradizione della comunità ficarazzese con la celebrazione dei festeggiamenti religiosi in onore del Santissimo Crocifisso delle Grazie a partire dalle ore 16,00. I festeggiamenti curati da Salvatore Bisconti, assessore con delega a Sport Turismo e Spettacolo coadiuvato da Marinella Curvato Assessore con delega alla cultura, avranno inizio alle ore 18,00 con la Santa Messa, che verrà officiata da Don Claudio Grasso con la presenza di Don Salvatore La Sala, Padre Giovanni Pipia. Alle ore 18,45 presso Piazza Santi Patroni, si svolgerà la tradizionale sfilata della Castellana curata dal consulente alle attività tradizionali Luigi Bellanca coadiuvato dall’associazione La Cometa.
Un cantastorie racconterà fuoricampo le gesta della famiglia nobiliare dei Giardina, principi che nel XVI secolo hanno abitato presso la residenza del castello. Dalla storica scalinata del Castello Giardina i principi, interpretati da Francesco La Targia e Elisabetta Mattaliano, ripercorreranno quella scala per emulare quel dono, rimasto scolpito nel cuore della cittadinanza ficarazzese, che accorre ogni anno per assistere all’evento storico.
In seguito, i fedeli si uniranno in un corteo, al seguito del Crocifisso, in una processione che attraverserà il corso principale di Ficarazzi e che si snoderà in piazza Santi patroni ai piedi del Castello monumentale, da cui tutto ebbe inizio. Durante il pomeriggio ad allietare le strade del paese il gruppo Tamburinari di Ficarazzi dell’associazione Io Amo Ficarazzi e la Banda Musicale Maria Santissima Immacolata. “La festa del Crocifisso ha un valore storico oltre che religioso che ci fa rivevere un momento storico di grande importanza per la nostra comunità“, afferma il sindaco di Ficarazzi Paolo Francesco Martorana a proposito dei festeggiamenti.