Grandine, pioggia e forti raffiche di vento, fino a 80 km/h, si sono abbattute in nottata su Palermo e provincia. All’1.15 di questa notte si è abbattuta una vera e propria “bomba d’acqua” nel Palermitano. A Palermo i vigili del fuoco hanno fatto almeno 68 interventi. La zona più colpita è quella di corso Calatafimi, dove le strade sono diventate fiumi e decine di automobilisti sono rimasti impantanati.
Il nubifragio previsto sulla Sicilia tirrenica si è scatenato poco prima dell’una di notte ed è stata una nottata terribile. Le condizioni meteo sono precipitate con forte pioggia e grandine violentissima di grosse dimensioni. Decine le strade allagate nel capoluogo siciliano nel giro di pochi minuti.
Decine le chiamate al centralino dei vigili del fuoco. Al lavoro sono state impegnate tutte le squadre del comando provinciale e delle sezioni distaccate, insieme a carabinieri, polizia, polstrada e vigili urbani. Numerosi gli interventi del 118, giunti anche in soccorso di due automobilisti lievemente feriti in autostrada, rispettivamente sull’A29, in direzione Trapani, e sull’A19, poco dopo Villabate. Colpite violentemente da vento e pioggia anche le zone di Ficarazzi,Casteldaccia e Altavilla Milicia. Disagi pure per il trasporto aereo. Stamattina sono stati cancellati due voli Ryanair, il Palermo-Roma delle 6.25 e il Palermo-Verona delle 6.30, in seguito alle ripercussioni che il maltempo ha avuto su tutta l’Italia.
Sono previsti ancora disagi per la giornata odierna.