Gennaio 2018 : inizia il corso gratuito per diventare Guardia Eco-Zoofila del N.O.G.R.A.

Gennaio 2018 : inizia il corso gratuito per diventare Guardia Eco-Zoofila del N.O.G.R.A.
Vuoi diventare una Guardia Eco-Zoofila dell’Associazione Guardia Rurale Ausiliaria in acronimo  N.O.G.R.A. ?invia il tuo curriculum alla seguente email:  gra-regionesicilia@libero.it  o contatta per informazione la Centrale Operativa al numero 36602937265 anche tramite WhatsApp.
I compiti delle Guardie Volontarie Eco-Zoofile  sono:
prevenzione e repressione di illeciti contro gli animali;
prevenzione e repressione di illeciti contro l’ambiente;
svolgimento di indagini per la prevenzione e repressione dei reati contro gli animali (ad esempio i combattimenti tra animali, le corse clandestine, il traffico di fauna selvatica, la caccia abusiva ecc);
promozione e sensibilizzazione al rispetto della legislazione;
collaborazione con le Autorità competenti per la difesa della fauna e dell’ambiente;
collaborazione per la realizzazione di attività organizzate dall’Associazione anche a livello nazionale.
L’esistenza delle guardie Eco-Zoofile del N.O.G.R.A.  è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.
L’importante ruolo delle guardie Eco-Zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Eco-Zoofile del N.O.G.R.A. svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste. Svolgono altresì corsi in scuole pubbliche e private con corsi ambientali.
I poteri delle Guardie Particolare Giurate – Guardie Eco-Zoofile
Il servizio cui sono destinate le guardie giurate è riportato sul decreto di nomina e/o stabilito dalla legge e dai regolamenti e nello specifico riguarda la protezione degli animali e la tutela del patrimonio zootecnico. I verbali redatti dalle guardie giurate, quali pubblici ufficiali, hanno forza di atto pubblico e costituiscono prova in giudizio fino a querela di falso. Ciò significa che quanto affermato dalla guardia (che è un Pubblico Ufficiale) nel verbale (per fatti accaduti alla sua presenza, acquisiti per percezione diretta e non per valutazioni o impressioni personali) è vero fino a prova contraria e ciò costituisce prova in giudizio. Quest’ultimo aspetto determina quello che giuridicamente si può definire “potere certificativo” attribuito alle guardie giurate. Ciò discende dalla condizione per cui le guardie giurate in genere sono considerate, ai sensi dell’articolo 357 CP, pubblici ufficiali. La recente Legge 20 luglio 2004, n. 189, oltre che modificare l’impianto normativo e sanzionatorio afferente agli atti di maltrattamento degli animali, attribuisce alle guardie giurate delle associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute le funzioni e le qualifiche di polizia giudiziaria con riferimento all’applicazione di tutte le leggi a protezione degli animali d’affezione e potranno (dovranno) continuare ad occuparsi della protezione di tutti gli animali e della tutela del patrimonio zootecnico nella loro qualità di guardie giurate e dunque di pubblici ufficiali ed agenti di polizia amministrativa. Ricordiamo che la Polizia Giudiziaria è quella branca di polizia che si occupa dei reati.
Nel caso fossi interessato/a a diventare una guardia eco-zoofila e vorresti  partecipare al corso formativo dedicato, tieni presente che, ai sensi del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, per il rilascio del decreto di Guardia Particolare Giurata – Guardia Eco-Zoofila richiede, occorre:
essere un cittadino italiano o cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea;
avere raggiunto la maggiore età;
avere un grado di istruzione minima;
non avere riportato condanne penali;
avere la carta di identità;
essere di sana e robusta costituzione.
Ti ricordiamo anche che le attività di guardia si svolgono a titolo volontario (con un minimo di disponibilità di diverse uscite al mese da effettuarsi nei fine settimana o nei giorni feriali).

Gennaio 2018 : inizia il corso gratuito per diventare Guardia Eco-Zoofila del N.O.G.R.A.
Vuoi diventare una Guardia Eco-Zoofila dell’Associazione Guardia Rurale Ausiliaria in acronimo  N.O.G.R.A. ?invia il tuo curriculum alla seguente email:  gra-regionesicilia@libero.it  o contatta per informazione la Centrale Operativa al numero 36602937265 anche tramite WhatsApp.
I compiti delle Guardie Volontarie Eco-Zoofile  sono:prevenzione e repressione di illeciti contro gli animali;prevenzione e repressione di illeciti contro l’ambiente;svolgimento di indagini per la prevenzione e repressione dei reati contro gli animali (ad esempio i combattimenti tra animali, le corse clandestine, il traffico di fauna selvatica, la caccia abusiva ecc);promozione e sensibilizzazione al rispetto della legislazione;collaborazione con le Autorità competenti per la difesa della fauna e dell’ambiente;collaborazione per la realizzazione di attività organizzate dall’Associazione anche a livello nazionale.
L’esistenza delle guardie Eco-Zoofile del N.O.G.R.A.  è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.L’importante ruolo delle guardie Eco-Zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie Eco-Zoofile del N.O.G.R.A. svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste. Svolgono altresì corsi in scuole pubbliche e private con corsi ambientali.
I poteri delle Guardie Particolare Giurate – Guardie Eco-ZoofileIl servizio cui sono destinate le guardie giurate è riportato sul decreto di nomina e/o stabilito dalla legge e dai regolamenti e nello specifico riguarda la protezione degli animali e la tutela del patrimonio zootecnico. I verbali redatti dalle guardie giurate, quali pubblici ufficiali, hanno forza di atto pubblico e costituiscono prova in giudizio fino a querela di falso. Ciò significa che quanto affermato dalla guardia (che è un Pubblico Ufficiale) nel verbale (per fatti accaduti alla sua presenza, acquisiti per percezione diretta e non per valutazioni o impressioni personali) è vero fino a prova contraria e ciò costituisce prova in giudizio. Quest’ultimo aspetto determina quello che giuridicamente si può definire “potere certificativo” attribuito alle guardie giurate. Ciò discende dalla condizione per cui le guardie giurate in genere sono considerate, ai sensi dell’articolo 357 CP, pubblici ufficiali. La recente Legge 20 luglio 2004, n. 189, oltre che modificare l’impianto normativo e sanzionatorio afferente agli atti di maltrattamento degli animali, attribuisce alle guardie giurate delle associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute le funzioni e le qualifiche di polizia giudiziaria con riferimento all’applicazione di tutte le leggi a protezione degli animali d’affezione e potranno (dovranno) continuare ad occuparsi della protezione di tutti gli animali e della tutela del patrimonio zootecnico nella loro qualità di guardie giurate e dunque di pubblici ufficiali ed agenti di polizia amministrativa. Ricordiamo che la Polizia Giudiziaria è quella branca di polizia che si occupa dei reati.
Nel caso fossi interessato/a a diventare una guardia eco-zoofila e vorresti  partecipare al corso formativo dedicato, tieni presente che, ai sensi del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, per il rilascio del decreto di Guardia Particolare Giurata – Guardia Eco-Zoofila richiede, occorre:essere un cittadino italiano o cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea;avere raggiunto la maggiore età;avere un grado di istruzione minima;non avere riportato condanne penali;avere la carta di identità;essere di sana e robusta costituzione.
Ti ricordiamo anche che le attività di guardia si svolgono a titolo volontario (con un minimo di disponibilità di diverse uscite al mese da effettuarsi nei fine settimana o nei giorni feriali).

No Related Posts

About Redazione