In questi ultime ore la nostra pagina è stata letteralmente subissata – a giusta ragione, almeno secondo noi, perchè studenti e genitori hanno il sacrosanto diritto di fare sentire la propria voce – di messaggi di questo tenore: “Vi informo che il comune non rimborserà gli abbonamenti x autobus e treno scolastici per il 2018…. Non fate finta di niente”.
MA COME STANNO LE COSE? Alcuni genitori in questi giorni si sono recati al comune di Ficarazzi per consegnare all’ufficio competente la ricevuta relativa all’abbonamento treno del mese di dicembre 2017. Alla presentazione venivano avvisati che da gennaio 2018 non si devono più esibire le ricevute perchè per mancanza di fondi in bilancio non verranno garantiti il rimborso degli abbonamenti successivi a quelli del mese di dicembre.
Semplicemente (si fa per dire), nel Bilancio mancano le somme destinate agli studenti pendolari delle scuole superiori. Morale: per ora non si paga. Poi, se verrà previsto nel prossimo Bilancio le somme verranno eventualmente rimborsate. Ce n’è abbastanza per scatenare ben più di qualche malumore.
Ricordiamo che la Regione siciliana garantisce attraverso i comuni il trasporto gratuito agli alunni della scuola dell’obbligo e delle scuole medie superiori residenti nel comune che si recano presso altro comune, per frequentare scuole pubbliche statali o paritarie, qualora non esista nel comune di residenza, la corrispondente scuola pubblica. Questo è quanto prevede la L.R. 26 maggio 1973, n. 24 e successive modificazioni e il decreto ministeriale 18/12/75 (G.U. nr. 29 del 2/2/76)
Bene. Chiarito il fatto che tali decreti sono attualmente ancora vigenti ed imperativi, oltre che obbligatori ne consegue che il trasporto scolastico deve essere assicurato e Gratuito.
Alla luce di quanto sopra abbiamo inviato una lettera per chiarimenti all’Assessore di riferimento e al Funzionario Responsabile ai Servizi Sociali ed Educativi sperando di avere chiarimenti in merito a tale situazione.