Casteldaccia, verranno riconsegnati oggi ufficialmente i locali della scuola elementare di Via Trapani dopo l’adeguamento alle norme di sicurezza.

Il Sindaco di Casteldaccia Ing. Fabio Spatafora e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marzia Santoro riconsegneranno alla cittadinanza i locali della Scuola Elementare di Via Trapani che sono stati ultimati dopo i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza.

E proprio questo pomeriggio a partire dalle ore 15 in occasione dell’Open Day si darà corso alla consegna ufficiale dei locali chiusi dal mese di giugno scorso.

I lavori eseguiti dalla ditta appaltatrice rientrano nelle opere inserite nel Piano Triennale 2015/2017 per la messa in sicurezza delle scuole previsto dallo Stato e dalla Regione.

Il Comune di Casteldaccia ha partecipato al bando nel 2015 che ha permesso di completare l’adeguamento alla normativa CEI e antinfortunistica dei locali in questione.

I lavori nello specifico hanno riguardato lavori di ristrutturazione, riqualificazione e manutenzione straordinaria come collocazione controsoffitto al piano terra e piano primo, infissi esterni e interni e le finiture esterne ed interne. Adeguamento e messa a norma degli impianti antincendio, elettrico, termico, idrosanitario e non per ultimo l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Installato infine un sistema di anti intrusione e videosorveglianza . A completo dell’opera la realizzazione di un impianto fotovoltaico a rete. Il progetto per l’adeguamento complessivo della scuola di via Trapani prevedeva una spesa totale di euro 1.450.000, ma il bando del 2015 stabiliva un limite massimo di spesa pari ad euro 800.000, con un cofinanziamento a carico del Comune pari al 5% della spesa. Per queste ragioni il progetto complessivo è stato scisso in due lotti: il primo lotto finanziato nel 2015 è quello relativo alle opere che oggi verranno consegnate, il secondo lotto finanziato nel 2016 di cui il comune è in attesa del Decreto di Finanziamento, prevede il “cappotto termico” per ridurre i consumi e la sistemazione esterna non inserita nel primo lotto a causa del limite di spesa indicato.

Con la consegna odierna si da la possibilità agli alunni della nostra comunità di poter tornare in un edificio più sicuro e a norma di legge uno dei pochi nel circondario.

Comune di Casteldaccia

Esperto in informazione e Comunicazione

Articoli correlati

About Redazione