La settimana scorsa ci siamo chiesti pubblicamente quali fossero le reali motivazioni del perchè quest’anno la Via Crucis non verrà realizzata. Abbiamo chiesto a tutte le parti interessate e a risponderci è stato proprio il direttivo dell’Associazione La Cometa che ci ha inviato un comunicato tramite mail che pubblichiamo integralmente:
L’Associazione La Cometa composta dal Presidente Bellanca Gigino e dal Direttivo Martorana Angela Laura, Mascali Valentina, Mercatante Francesco, Miserendino Monica e Savona Michele, comunicano quanto segue :
Perché quest anno 2018 la Via Crucis non si è realizzata?
Al 45° giorno dalla data della rappresentazione (il sabato precedente la Domenica delle Palme) l attore principale che interpretava Gesù (Giovanni Giallombardo) per motivi personali ritirava la propria disponibilità a partecipare. L’Associazione di conseguenza prontamente trovava il sostituto (Francesco La Bianca) precisando che lo stesso, entusiasta della opportunità che l Associazione gli dava di potere dare un valido contributo alla realizzazione della stessa, manifestava la propria disponibilità, nonostante il tempo così limitato ed il tantissimo impegno che doveva mettere, per interpretare il ruolo di Gesù.
Pronti per cominciare con le prove e con tutto ciò che ne deriva per far partire la macchina organizzativa a mettere in atto l evento, il giorno antecedente a quello che doveva essere l inizio delle prove, il regista (Franco Bellanca) nel gruppo WhatsApp Via Crucis scriveva un messaggio in cui affermava, fra le altre cose, si cita testualmente (visto lo sviluppo negativo di questo progetto via crucis 2018 &.. io ritiro la mia disponibilità a fornire i costumi e altro materiale di scena di mia proprietà ecc. ecc.). Si precisa comunque che ciò che il Bellanca asserisce essere di sua proprietà, nei tempi sono stati realizzati con i fondi comunali, concessi dalle varie Amministrazioni all’Associazione, nelle varie edizioni passate della Via Crucis.
In ultimo e non ultimo l’Associazione intende precisare che l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco F.sco Paolo Martorana e degli Assessori attualmente in carica, avevano già dato la propria disponibilità sia economica che organizzativa ( leggasi PALCHI SICUREZZA ED AUTORIZZAZIONI VARIE) atti alla realizzazione dell evento Via Crucis 2018. L Associazione La Cometa assicura pertanto la Comunità Ficarazzese che la tradizione sacro-popolare Via Crucis da sempre riconosciuta da tutti come I PERSONAGGI tornerà il prossimo anno (già stiamo lavorando al progetto) con la voglia di migliorare e donare al paese il lustro che si merita.
Comunicato dell’Associazione “La Cometa”
Il Presidente Gigino Bellanca
**Rimaniamo sempre a disposizione per eventuali repliche. **
No Related Posts