Consiglio comunale dai toni accesi quello che si è svolto giorno 1 marzo 2018 presso l’aula polifunzionale del Comune di Ficarazzi. La seduta in sessione ordinaria del consiglio comunale aveva all’ordine del giorno diversi temi caldi.
Ad apertura di consiglio comunale dopo aver ascoltato le comunicazioni della Dott.ssa Cascio in merito alla problematica legata al Trasporto dei Disabili, ha preso la parola il Consigliere Pietro Domino che ha duramente contestato l’operato (anzi a suo dire non operato) dell’assessore alle politiche sociali Biagio Saverino.
Secondo il consigliere Pietro Domino, l’assessore non sarebbe in grado di svolgere il ruolo delicato della delega che gli compete, facendo fare alla collettività un passo indietro di anni. Lo abbiamo contattato per capire meglio e ci ha detto:
“Voglio sottolineare l’incapacità amministrativa dell’assessore che da quando riveste la carica politica non ha fatto nulla di nuovo anzi ha distrutto ciò che di buono si era creato negli ultimi anni. Infatti oggi in programma non c’è alcun progetto per sostenere le famiglie e i minori. A tal proposito gli voglio citare il progetto delle suore che prevedeva sia il sostegno alla genitorialità sia la prevenzione per i minori di cui non vi è più traccia .Sul sostegno ai disabili ci ha abituato solo a chiacchiere e ripensamenti. Ha adottato partecipando alla deliberazione di giunta che invito a leggere la numero 54 del 6/12/2017 sulla compensazione votandola ,dimenticandosi che lui è l’assessore ai servizi sociali e lui dovrebbe garantire le fasce più deboli. Infine vedendolo in difficoltà e osservando il suo stato d’animo di irrequietezza non mi sono più dilungato ma gli garantisco che lo farò nelle sedi opportune incalzandolo giornalmente affinché ripristini quell’equilibrio sociale che da circa un ventennio si era mantenuto nella nostra comunità. Poi non ho compreso le lamentele che aveva mostrato nei confronti dei suoi predecessori, a quel punto solo per rinfrescargli le idee gli ho ricordato che due dei suoi predecessori sono il Sindaco e l’amico Salvatore Licciardi oggi suoi alleati politici . Devo essere sincero ma non ho compreso il nervosismo dell’assessore Saverino atteso che ho semplicemente evidenziato quello che lui oggi non ha fatto in qualità di assessore e lui in spregio alla dialettica politica mi ha attaccato con vigore, mistificando e dandomi del bugiardo. Forse in quel momento, secondo me, lui stesso si definiva bugiardo facendosi dell’autocritica.
Ricordo a tutti che lui stesso afferma: “sul recupero minori non ho nessun progetto e il progetto delle Suore non esiste più, il rimborso ai bambini disabili ancora deve essere pagato” ! A questo punto faccio una riflessione: “quali sono le mie bugie”?
A conclusione del suo intervento/ durante il consiglio Domino ha chiesto esplicitamente le dimissioni dell’Assessore. Bagarre in consiglio comunale tra l’assessore Saverino e Domino. Da qui diversi interventi tra cui quelli del Sindaco e dei consiglieri Cuccio e Fontana che hanno difeso l’operato dell’assessore.
Biagio Saverino a sua difesa ha detto “le chiacchere non portano a nulla e che quello del consigliere Domino è un mero attacco politico: ho smontato il suo castello di bugie e falsità. Aveva detto che non c’erano le coperture finanziarie per il contributo trasporto e ci sono i mandati in banca, diceva che avremmo attuato la compensazione debito/crediti nei confronti delle famiglie dei disabili e per queste fasce non sono state applicate, diceva che per il 2018 non garantiremo nessun contributo trasporto e abbiamo creato un nuovo regolamento dopo 25 anni! Sarano fatti e atti amministrativi che daranno ragione del mio operato, queste le parole dell’assessore Saverino prima di uscire momentaneamente dall’aula, mentre in sua assenza botta e risposta tra i consiglieri presenti. Difficile il compito di ieri sera del Presidente Vincenzo Tribuna che ha definito quello di ieri sera un Teatrino….
Rimaniamo sempre a disposizione x eventuali repliche