Nei giorni scorsi il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque ed il presidente dell’associazione Maurizio Fiorella hanno firmato il protocollo di intesa che illustra tutte le attività di volontariato che verranno svolte dal Nogra. Sarà il Nogra, Nucleo operativo guardia rurale e ausiliaria, a svolgere il servizio di vigilanza ambientale per conto del Comune di Bagheria.
In particolare le azioni di controllo verteranno su: abbandono dei rifiuti generici, inerti ed elettrodomestici , inosservanza delle disposizioni comunali per la raccolta differenziata e dell’attività di accertamento ed irrogazione dalle sanzioni amministrative previste dalla vigente normativa o in specifiche ordinanze sindacali.
Maggiore controllo per il territorio dunque ed con un orario prolungato, sono previsti infatti anche controlli notturni. Si rafforzerà la vigilanza del corretto conferimento dei rifiuti in forma differenziata da parte delle utenze domestiche e commerciali e, più in generale, del ciclo integrato dei rifiuti, per le parti ricadenti all’interno del territorio comunale, con attenzione al controllo degli abbandoni indiscriminati di rifiuti inclusi anche i rifiuti speciali come l’eternit.