Ficarazzi interviene su alcuni tratti del centro con la riqualificazione di alcuni tratti del corso principale. Si tratta di completare i lavori che nel 2011 interessarono la parte del corso Umberto tra le due chiese principali lavori che hanno riguardato principalmente i marciapiedi e l’installazione di nuovi pali dell’illuminazione.
Su questi lavori, e su altri aspetti istituzionali che lo interessano, abbiamo chiesto un incontro con l’assessore Salvatore Bisconti Assessore Bisconti in cosa consistono i progetti per la riqualificazione di alcuni tratti del corso principale del paese? I progetti sono due riguardano il completamento della riqualificazione del corso umberto, nel 2011 è stato riqualificato il tratto che va dalla chiesa Sant’Atanasio alla chiesa San Girolamo con un finanziamento allora di due milioni e mezzo di euro grazie a dei fondi ottenuti dal “Cipe”.
Adesso, grazie al finanziamento degli altri due stralci del progetto generale abbiamo la possibilità di completare la riqualificazione del corso: lo stralcio che va dalla chiesa San Girolamo fino alla via Mercè da un lato ed ai confini con Palermo dall’altro è stato finanziato dall’Assessorato Regionale Infrastrutture, il terzo stralcio che riqualificherà il tratto di corso Umberto che va dalla chiesa Sant’Atanasio fino al cimitero, a ridosso del confine con il territorio comunale di Bagheria è stato finanziato dai fondi del patto per il Sud.
I lavori riguarderanno la pavimentazione e la realizzazione di un nuovo e moderno impianto di illuminazione artistica, si tratterà comunque del proseguimento dell’ammodernamento già realizzato nel 2011 per il tratto di corso tre le due chiese principali del paese seguendo essenzialmente lo stesso stile e la stessa architettura.
Comunque sembra che altri finanziamenti relativi alla riqualificazione di edifici di proprietà comunale siano stati ottenuti. Ci può anticipare di quali edifici e quali lavori si tratta? Al momento è già esecutivo, vista l’acquisizione della cifra necessaria, un progetto per la riqualificazione della palestra a ridosso del plesso scolastico di via dell’aia. Sono stati finanziati, dalla cassa depositi e prestiti, 150 mila euro che seviranno per adeguare l’immobile alle normative di sicurezza vigenti e recuperare la piena funzionalità della struttura.
Stralcio intervista.sul Controcorrente di Ficarazzi disponibile in edicola.