Combattere l’illegalitá è possibile! È semplice basta solamente comprendere che convenga a tutti e quanto ci dice Antonino Martorana che aggiunge , “vedete queste lastre di amianto abbandonate su una spiaggia? Potevano essere ritirate normalmente dagli addetti specifici con una semplice segnalazione.”
“Avere dell’amianto a casa non è una colpa per chi purtroppo negli anni in cui veniva commercializzato l’ha acquistato come normale materiale per cisterne, coperture o canne fumarie. Anzi è un danno che si infligge giornalmente a se stessi ed ai propri familiari. L’amianto provoca malattie gravissime, mortali.”
“E ve le dico solamente per potervi informare e decidere di liberarvi delle lastre che avete in casa. L’amianto provoca asbestosi, carcinomi, mesoteliomi, malattie polmonari in generale. Gettarlo in un luogo nascosto, alla peggio vicino a contenitori della spazzatura (che sul luogo ad ogni modo non dovrebbero esserci) è l’approccio sbagliato allo smaltimento dell’ Ethernit.”
“Fortunatamente sono passato da lí, il mio impegno ambientalista è risaputi e so cosa bisogna fare se si trovano rifiuti del genere. Ma credetemi è molto piú conveniente segnalare in proprio al ritiro di questi materiali e non rischiare un grosso penale se si viene colti in flagranza nel gettarli!”
Foto e testo Antonino Martorana
Contributo esterno ricevuto telematicamente