Palestra Via dell’Aia, creando ad arte scoop giornalieri si diventa poco credibili, parola di Biagio Saverino

Negli ultimi giorni sono state pubblicate diverse foto sullo stato della Palestra comunale di Via dell’Aia. Palestra che era sta chiusa in attesa dei lavori di ristrutturazione. Dopo la pubblicazione delle foto sui social, interviene l’Assessore Biagio Saverino con un post sui social che riportiamo integralmente:

“Era il 27 settembre 2017 quando per l’ennesima volta siamo intervenuti per la “chiusura” della palestra situata in via dell’Aia. Negli anni precedenti la struttura era stata vandalizzata più e più volte e di foto sul suo stato ne sono uscite a quantità industriale.  Decidemmo di intervenire con una rete elettrosaldata cosi da evitare qualsiasi tipo di intrusione. Prima della rete erano stati abbattuti dei muri, si proprio cosi.

In tutti gli ultimi piani triannali per le opere pubbliche il progetto per la palestra è stato sempre inserito ( lo dico per far intendere la volontà dell’Amministrazione). Nel maggio 2018 abbiamo ottenuto l’acquisizione della cifra necessaria per la riqualificazione della palestra. Finanziati, dalla cassa depositi e prestiti, 150 mila euro che seviranno per il recupero della piena funzionalità della struttura. Tutti i documenti per l’espletamento della gara sono a Villabate presso la CUC.
Crediamo che nel giro di pochi mesi si parta con l’affidamento e l’inizio dei lavori. La Palestra tornerà a splendere e sarà a disposizione della scuola.
Mi chiedo e vi chiedo: Quale è la denuncia? Quale è la notizia?
Purtroppo gli atti vandalici ci sono stati e sono datati e non possono essere una denuncia, ma nemmeno il finanziamento, incamerato a maggio 2018 può essere una notizia (tra l’altro già data da blog e testate giornalistiche locali).
Quindi l’unica notizia o denuncia (fate voi ) è che la rete che noi avevamo posto in una delle entrate della palestra è stata tranciata e divelta. Quindi se proprio si voleva fare una denuncia o dare una notizia, beh doveva essere proprio questa.
Ancora una volta noto come ci si presta al giochetto delle “foto denuncia”, data in pasto sui social, per poi “accucchiare” solo fumo. Ma dico se ci fosse la volontà di fare una buona informazione o una buona azione politica per il paese bastava informarsi con gli Assessori o con gli uffici e, se non convinti delle risposte, procedere come meglio si credeva.
Carissimi, si rischia di inciampare a forza di creare ad arte il caso o lo “scoop” giornaliero. Inciampa oggi e inciampa domani e si diventa poco credibili, e un politico così come un blog o una testata giornalistica, deve stare attento alla propria “credibilità“.  Non perdetevi d’animo, ritentate, sarete più fortunati.

P.S. Quando per la prima volta si parò davanti ai miei occhi lo scempio perpetrato in quella palestra ebbi un momento di sconforto, per diversi motivi che non vi starò qui a spiegare. Ma pensammo con il Sindaco e i colleghi Assessori che saremmo riusciti a dare una risposta. Nel 2019 questa risposta si concretizzerà. “

Articoli correlati

About Redazione