Palazzo Butera a Bagheria ospita la seconda edizione della manifestazione “Sfincione Fest – Cultura, identità e tradizione bagherese”, in programma 1 e 2 dicembre 2018.
L’Associazione La Piana d’Oro presenta un progetto di marketing territoriale di valorizzazione dello Sfincione di Bagheria. Un progetto che si pone come obiettivo primario, l’organizzazione di un evento che coinvolga direttamente i produttori locali e che è rivolto a farne apprezzare la bontà e la prelibatezze ad un pubblico vasto.
Iniziativa non fine a se stessa, ma rientra in un disegno programmatico ancora più ampio: quello di avviare un percorso di riconoscimento del marchio d’identità e di tracciabilità dello “Sfincione bagherese” (DOP Denominazione d’Origine Protetta).
La realizzazione è prevista 1-2 Dicembre 2018 presso Palazzo Butera. Una manifestazione che catalizzi l’attenzione valorizzando e promozionando lo sfincione bianco come prodotto tipico della gastronomia legato all’identità territoriale. L’evento è pensato come un grande evento, della durata di un giorno, in cui si esaltano le qualità di uno dei prodotti più tipici della nostra zona.
La suddetta iniziativa è perfettamente in linea con le priorità della presente associazione che intende favorire ed agevolare il turismo attraverso la promozione e la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali.
L’attuazione dell’evento costituisce una parte della strategia che dovrà avere come scopo finale il rafforzamento della vocazione turistica del territorio, ponendo come ambito produttivo l’agro-alimentare e l’enogastronomia. Settori indicati come fattori «moltiplicativi di ricchezza», capaci cioè di generare un impatto economico direttamente nei proprio indotti e, indiretto negli altri ambiti produttivi.
Le attività storiche nell’ambito della panificazione di Bagheria faranno degustare lo sfincione bianco tipico di Bagheria, con ricotta e tuma, così come i prodotti della pasticceria siciliana come cassate e cannoli preparati dal vivo e una selezione di vini delle migliori cantine dell’Isola.
In programma anche momenti di intrattenimento per grandi e piccini con aminazione, gruppi folkloristici, tamburinari e abbanniatori, zampogne e musica della migliore tradizione siciliana.
Presente lo Sfincione di Ficarazzi