Posted in: Eventi&Spettacoli, comune di villabate
– 18 maggio 2019“Manuale di sopravvivenza del presidente di sezione elettorale” di Pino Grasso – Le esperienze di tanti anni raccontate in un libro divertente che si legge tutto d’un fiato
I fatti, gli aneddoti, le situazioni più curiose che possono capitare durante le operazioni del seggio elettorale durante le elezioni, descritte con dovizia di particolari nel “Manuale di sopravvivenza del presidente di sezione elettorale”, edizioni Plumelia, del giornalista e scrittore Pino Grasso frutto di una esperienza maturata sul campo in 40 anni come presidente di seggio. “Con questo libro non voglio insegnare niente a nessuno – afferma l’autore – ne tantomeno ricordare le leggi o le norme a cui si deve attenere il Presidente di sezione elettorale in occasione dello svolgimento delle elezioni ma fornire alle giovani generazioni che svolgono tale servizio, la possibilità di individuare una soluzione ottimale nel caso in cui si possano verificare qualsiasi genere di imprevisti”.
La prefazione è stata curata dal professore Gianfranco Marrone, ordinario di “Ordinario di “Semiotica” all’Università di Palermo il quale scrive: “Fra i generi che costellano l’universo della letteratura, odierna come passata – scrive nella prefazione – i manuali di burocrazia fantasista (attenzione: non fantastica) sono assai rari. Se il maestro del genere è, ovviamente, Franz Kafka, non sono molti quelli che sono riusciti, non dico a imitarlo (ché sarebbe insensato), ma a seguirne il modello. Riuscire a trasformare la cosa più noiosa e ingombrante del mondo – il potere puro degli uffici – in un oggetto letterario interessante e forse anche divertente non è operazione da poco”.
La presentazione al pubblico avrà luogo giovedì 30 maggio 2019, alle ore 17 nell’Aula Consiliare del Comune di Ficarazzi. Dopo i saluti del sindaco avv. Paolo Francesco Martorana e dell’assessore alla Cultura, Marinella Curvato interverrà il dr. Giovanni Angileri che relazionerà sul volume.