Oggi è un Gran Giorno. L’amata Chiesa Madonna della Sicilia è salva! Non verrà demolià. a darcene notizia l’Arch. Tommaso Aiello, consulente a titolo gratuito del Sindaco, tramite un tweet sui social
“In seguito alla nota prot. n. 11104 del 11.05.2018, con cui l’Amministrazione, nella figura dell’Ass. Biagio Saverino mi incaricava di approfondire e verificare le condizioni sulla possibilità di salvare la Chiesa Madonna della Sicilia dalla demolizione, nell’arco di un anno mi sono dedicato – a titolo totalmente gratuito, insieme al prezioso contributo del collega e amico ing. Riccardo Cecchini, a fornire all’Assessorato Territorio e Ambiente, con il supporto del capo ufficio tecnico del Comune di Ficarazzi, tutta la documentazione necessaria al ri-esame della richiesta di deroga fatta dall’amministrazione Comunale per volontà del Sindaco Paolo Martorana, e approvata all’unanimitá in Consiglio Comunale con delibera n. 10 del 03.03.2017. Ho avuto modo di confrontarmi piú volte con i tecnici e i Dirigenti del Dipartimento di Urbanistica della Regione, e infine si è convenuti che la Chiesa andava salvata e che c’erano tutti i presupposti tecnici per farlo.
Dopo aver prodotto la documentazione tecnica e aver fornito tutti i chiarimenti del caso, gli uffici della Regione hanno emesso Parere favorevole alla Deroga, cui seguirà il definitivo Decreto, ponendo fine alla travagliata storia della Chiesa Madonna della Sicilia, che finalmente potrá ritenersi sanata a tutti gli effetti di legge, e quindi salva! Un Grazie va a tutti coloro che hanno apportato il loro contributo e hanno collaborato a portare a casa questo importantissimo risultato.
A partire dall’Amministrazione comunale nella figura del Sindaco Paolo Francesco Martorana, l’Assessore all’urbanistica Biagio Saverino, i Capi Ufficio tecnico Arch. Ferdinando Realmuto e Ing. Salvatore Cecchini, il Consiglio Comunale e i tecnici del Dipartimento di Urbanistica della Regione. Il prossimo passaggio sará quello di affidare la chiesa alla Parrocchia e accedere ai finanziamenti per renderla nuovamente fruibile alla comunitá di fedeli. Vogliamo dedicare questo grande risultato alla memoria di Padre Giuseppe Passamonte e alla comunitá ficarazzese tutta.
F.to Arch. Tommaso Aiello F.to Ing. Riccardo Cecchini”