FICARAZZI, ANNO DOMINI 2019
Ieri su facebook, due foto si contrapponevano: la volontà e la dignità di un uomo e la vigliaccheria di uno o più criminali. Chi brucia i rifiuti infatti non è un incivile, ma un criminale.
Agli atti vili e criminali commessi da chi brucia la “Munnizza”, che ci fa rivivere fantasmi del passato, quando spesso nel nostro paese i cassonetti andavano a fuoco, facendo inalare ai cittadini diossina, sostanze nocive e cancerogene, si contrapponeva la grande dignità e forza di un Cittadino, che ringrazio pubblicamente, che percependo il Reddito di Cittadinanza, ha deciso volontariamente di darsi da fare ripulendo Villa dei Caduti.
Ma una riflessione bisogna farla. Sembra che ci siano punti del Paese in cui non si riesca a dare risposte e vincere la partita: della difesa dei luoghi, del mantenimento del bene pubblico, della pulizia del verde e della “raccolta differenziata”, ma potrebbe essere solo una mia impressione.
Diceva Tano Manciaminna: è più facile guardare il fronte di una fotografia che il retro, ma se vuoi risolvere il problema devi cominciare a guardare cosa c’è dietro la foto per capire “cu c’è misu o r’avanzi”.
- Addetto Stampa Ombra -