Da oggi sarà più agevole – per chi ne ha diritto – entrare o uscire dalla Sicilia.


Foto tratta da Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti


A comunicarlo il Sindaco di Ficarazzi in un tweet sui social


Ecco la Comunicazione Istituzionale fatta dal Sindaco di Ficarazzi


06 maggio 2020


Da oggi sarà più agevole – per chi ne ha diritto – entrare o uscire dalla Sicilia. Vengono, infatti, potenziati i voli da Palermo e Catania per Roma (e viceversa) e aumentate le corse dei traghetti sullo Stretto di Messina. Inoltre, il rientro alla propria residenza, abitazione o domicilio è inserito tra le cause di necessità, che consentono, quindi, lo spostamento.
E’ questo il risultato della richiesta avanzata ieri dal governatore dell’Isola Nello Musumeci, ai ministri dei Trasporti e della Salute, Paola De Micheli e Roberto Speranza.
Il decreto, a firma dei due componenti del governo Conte, è arrivato oggi.
I voli giornalieri dalla Sicilia verso Roma passano da quattro a otto (quattro di mattina e quattro di pomeriggio), così come i collegamenti navali tra Sicilia e Calabria, che da cinque diventano otto (dalle 6 alle 21), in ogni direzione.
Non cambiano, invece, le prescrizioni – adottate già dalla Regione – alle quali si devono attenere coloro che ritornano nell’Isola:
REGISTRAZIONE sul portale web dedicato dell’assessorato della Salute (siciliacoronavirus.it), obbligo di isolamento in quarantena e sottoposizione, al termine del periodo, al tampone rino-faringeo.
Per quanto riguarda gli approdi a Messina, i controlli sanitari sui passeggeri in trasnsito continueranno a essere assicurati dalla Regione, mentre per gli aeroporti di Palermo e Catania continuerà a occuparsene l’Usmaf.


NESSUN LIBERI TUTTI


Sono state mantenute tutte le misure restrittive già in atto.


La QUARANTENA (isolamento domiciliare) risulta misura preventiva estremamente utile al fine di contenere un potenziale focolaio sul territorio. Pertanto deve essere osservata da chiunque proveniente da altra regione arrivi sul nostro territorio.
Le categorie esentate, si riferiscono a soggetti in servizio e non in licenza (ferie).
Tali prescrizioni sono poste a tutela dell’intera collettività e non a pregiudizio di una categoria o del singolo.


Ogni comunicazione “ISTITUZIONALE ” o alla “CITTADINANZA” viene resa esclusivamente per rendere un servizio di utilità collettiva e non quale “luogo di polemiche”.


Ringrazio l’intera CITTADINANZA DI FICARAZZI per i sacrifici compiuti in questo momento, per la solidarietà ma anche per il rispetto tenuto nei confronti di coloro che espletano un servizio a volte “impopolare” ma necessario ad assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica.


Il Sindaco


Avv.Paolo Francesco Martorana

Articoli correlati

About Redazione