L’ordinanza ufficiale viene emanata poco prima delle 20 di oggi domenica 17 maggio ed è operativa dalla mezzanotte. Ma attesa e polemiche sono servite a qualcosa. la Sicilia riapre da subito quasi tutto stavolta l’ordinanza ufficiale c’è. Dunque, domani lunedì 18 si riapre. La ripartenza riguarda tutte le attività iniziando da Bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici e negozi di abbigliamento e generalisti, palestre e attività turistiche. Stabiliti anche gli ulteriori step con ripartenza dei catering, dei spettacoli, teatri, cinema dall’8 giugno
Le linee guida sono quelle stabilite nell’accordo fra Stato e Regioni con un allentamento rispetto alle prescrizioni Inail contestate proprio dalle Regione.
Ecco le regole Si comincia dalla riduzione delle distanze che sarà di un metro invece dei quattro metri quadrati dettati dall’Inail e nessun distanziamento necessario fra i componenti di una stessa famiglia o comunque fra persone conviventi. I locali dovranno privilegiare i servizi su prenotazione ma non sarà obbligatorio anche se preferibile. C’è, invece, l’obbligo di identificare tutti i clienti e registrarli conservando la lista per almeno due settimane. Quest’ultima è una misura che servirà in caso di contagio per tracciare facilmente tutte le persone che possano essere venute a contatto con un malato.
Continua a leggere articolo su Blog Sicilia