Cuoco autodidatta, Giuseppe Roccaforte affronta le prime esperienze in ristoranti specializzati in cucina tradizionale siciliana. Un percorso che darà struttura alla sua personalità gastronomica. Amplia gli orizzonti lavorando in hotel 4-5 stelle nella riviera romagnola.
Di rilievo le esperienze al Ristorante Hotel Pino a Cesenatico (FC) o in altre strutture autorevoli per imparare e approfondire il più possibile i dettami della cucina romagnola. All’hotel Palace e al Globus di Milano Marittima si focalizza sulle ricette più tradizionali, come i passatelli, le tagliatelle, i cappelletti, i tagliolini, il coniglio in porchetta e la ciambella, senza trascurare la tradizione della famosa piadina.Nel 2013 rientra in Sicilia, prima a Palermo e poi a Modica, per poi approdare come sous chef all’Hotel Villa Athena nella Valle dei Templi e risalire al nord all’Hotel Parigi di Bibione (Ve).
La sua è una cucina di ricerca continua, che parte dalle solide basi della tradizione e della storia dei prodotti del territorio. Una linea che prevede la creazione di piatti in cui si esaltano le materie prime. Nelle sue ricette non si dimentica mai la Sicilia.
Lo Abbiamo intervistato presso la sala Baaria del Museo dell’Acciuga di Aspra. Ringraziamo Michelangelo Balistreri per la sua disponibilità