Dopo l’appello di Carmelo Pantano a cui sono seguite le lamentele di diversi cittadini di Ficarazzi il primo cittadino Avv. Martorana ha diffidato Asp ad intervenire sulla questione ritiro rifiuti delle famiglie positive al covid19. Vi alleghiamo copia integrale della nota:
Oggetto: segnalazione gravissime criticità raccolta rifiuti soggetti Covid Positivi residenti nel Comune di Ficarazzi
Pervengono al sottoscritto da parte dei residenti costretti all’isolamento, in quanto positivi al Covid 19, molte lamentele inerenti il mancato ritiro dei rifiuti domestici da essi prodotti e che non possono essere conferiti nel ciclo di raccolta ordinaria.
Considerando il disagio già derivante dalla quarantena forzata di tali cittadini, risultaassolutamente necessaria una quanto mai più accurata oculatezza nel mantenimento delle opportune misure igieniche nelle proprie abitazioni, che vengono meno stante l’accumularsi dei rifiuti in balconi e/o androni.
Ho provveduto personalmente a contattare l’ASP di Bagheria, nella persona del Dott. Faraone, il quale, pur nella totale disponibilità, evidenzia che il servizio di che trattasi viene svolto ad oggi da un solo automezzo che serve ben 5 comuni che, alla luce dei fatti, non è sufficiente e crea il disservizio.Pertanto, considerando i dati poco confortanti sull’andamento della pandemia, si chiede con urgenza la risoluzione di detta problematica al fine di garantire le necessarie ed indispensabili misure igieniche ed evitare ai cittadini in questione ulteriori ed inutili disagi, garantendo il rispetto dei loro diritti ed il regolare svolgimento di detto servizio speciale, adottando tutte le misure necessarie a tale scopo, anche, soprattutto, incrementando mezzi e personale adibiti. Resto in attesa di idoneo e sollecito riscontro in merito.
Il Sindaco di Ficarazzi
Avv. Martorana