Ieri pomeriggio Enrico Rizzi attiviata per i diritti degli animali, ha pubblicato un video che una ragazza in lacrime ha girato davanti al Teatro Massimo di Palermo con il quale si denunciava il secondo cavallo stramazzato a terra per il troppo caldo. Rizzi che aveva fatto un appello al Prefetto affinchè intervenisse oggi alle 12 ha manifestato davanti al Teatro Massimo provocando l’ira di alcuni cocchieri. Oggi vedi le sorti del caso l’assessore ai Diritti degli animali Toni Sala, con un comunicato ufficiale dichiara quanto segue:
“Le elevate temperature di questi giorni e, soprattutto, il cambio climatico con stagioni sempre piu calde e torride, rendono necessario tutelare maggiormente i cavalli impiegati nel traino delle carrozze adibite anche al servizio pubblico, per evitare gli episodi riportati dalle cronache in questi giorni. Ecco perché, d’intesa con il sindaco Leoluca Orlando, si è dato mandato agli Uffici di predisporre un’ordinanza che ne vieti la circolazione in una specifica fascia oraria nei mesi di luglio e agosto”.
Appena appreso del comunicato dell’assessore ai Diritti degli Animali Rizzi risponde con un altro video in diretta: ” Il Comune di Palermo a quanto pare si è svegliato……. Non possiamo aspettare più e pertanto i cavalli vanno tutelati e speriamo che l’ordinanza venga emessa nel più breve tempo possibile