E dopo la giornata di vento forte di scirocco che ha colpito tutta la provincia di Palermo torniamo a chiedere l’intervento di potatura deglil alberi di Via Garibaldi traversa del Corso Umberto I a Ficarazzi la cui competenza e dello IACP ( Istituto Autonomo Case Popolari). E proprio all’istituto ci rivolgiamo chiedendo quando hanno intenzione di intervenire? Urge intervento di potatura e messa in sicurezza l’intera area visto che nelle giornate di forte vento gli alberi si piegano quasi a toccare le abitazioni limitrofe. L’ultima comunicazione ricevuta dallo IACP risale all’Agosto del 2021 quando dopo quasi tre anni di corrispondenza inevasa un nostro servizio sul posto (dicembre 2020) faceva sì che l’ufficio tecnico comunale spiegava che l’intervento era di competenza dello IACP e che lo stesso istituto inviava una nota dove dichiarava quanto segue:
OGGETTO: richiesta d’intervento per potatura alberi via Garibaldi (via Caracciolo) Comune di Ficarazzi.
Abbiamo ricevuto varie note di Vs. richieste d’intervento, vedi ultima richiesta prot 30449 del 27/07/21 per la potatura di alberi, presso la via in indirizzo.
Si fa presente che, questo lacp al momento non ha disponibile l’appalto per le “Attività Manutentive Aree Verdi”, perché in itinere.
E’ stato chiesto anche al Comune di Ficarazzi con nota prot 7574 del 17/05/21, un intervento sostitutivo, ma l’Amministrazione comunale essendo in dissesto, non ha potuto eseguire alcun intervento.
Ad ogni modo, la Vs. richiesta è stata inserita in elenco, in ordine prioritario.
E allora ci chiediamo dobbiamo aspettare che questi due alberi cadano come quello caduto in via Libertà a Ficarazzi proprio ieri sera?
Guarda il Video:
Leggi anche:
Articolo 16 marzo 2021: http://www.ficarazziblog.it/index.php/2021/03/ficarazzi-alberi-pericolosi-in-via-garibaldi-via-caracciolo-arriva-dopo-15-mesi-la-risposta-dellufficio-tecnico-comunale/
Articolo 2 agosto 2021 : http://www.ficarazziblog.it/index.php/2021/08/ficarazzi-alberi-via-garibaldi-iacp-risponde-dopo-2-anni-la-vs-richiesta-e-stata-inserita-in-elenco-in-ordine-prioritario/