Foto e testa tratti da documenti di Michele Manna (www.ficarazzi.it)
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Nel Luogo che chiamano li Ficarazzelli v’ha nella pubblica strada la chiesa di S. Girolamo. Non se n’ha l’origine; fu de’ Padri Chieri Regolari, possessori del luogo di rincontro, oggi del principe delli Ficarazzi, marchese di S. Ninfa. E’ di mediocre grandezza, col quadro piccolo del santo. Ubicazione: Ficarazzelli Numero di riferimento in pianta: 283 Proprietari e trasformazioni Individuati: L’origine di questa chiesa, già ignota al Mongitore, rimane ancora poco chiara. La chiesa attuale fu ricostruita in forme più ampie intorno al 1750. Il 2 marzo 1771 Diego Giardina e Massa principe di Ficarazzi, per la sua devozione verso le Anime del Purgatorio, donò questa chiesa di suo patronato ai confrati della congregazione delle Anime Santeche aveva sede nella chiesa madre di Ficarazzi, con l’obbligo di innalzare nella detta chiesa un altare con il quadro delle Anime Sante e di diffonderne il culto, di scavare in essa una sepoltura per i congiunti e un’altra comune per tutti quelli della contrada che in quella volessero seppellirsi senza pagare dirittoalcuno. Il donatario, qualora i confrati non avrebbero potuto mantenere un cappellano in detta chiesa, si obbligava a pagare onze 8 annuali per una messa festiva. Ma la distanza di circa un miglio dalla parrocchia di Ficarazzi comportava notevoli difficoltà ai cappellani che non giungevano in tempo ad impartire l’estrema unzione ai moribondi; così nel 1778 fu accordata dal parroco di Ficarazzi la facoltà di tenere in detta chiesa il Viatico e di destinare un cappellano sacramentale che vi prendesse dimora. Nel secolo scorso, per la grande devozione alle Anime sante, vi si celebravano due messe quotidiane a spese dei fedeli e degli iscritti alla congregazione. La congregazione delle Anime Sante resse le sorti della chiesa fino al 1902. In seguito, dopo un lungo periodo d’abbandono, essa venne restaurata e decorata e quindi elevata a parrocchia indipendente con bolla arcivescovile del 14 maggio 1932. Nel 1941 vi fu eretto l’attiguocampanile. La chiesa è ad unica navata con cinque altari in marmo. L’arcata del transetto reca in cima un recente cartiglio in stucco con la scritta DOMUS ORATIONIS. Sull’arco del cappellone, sotto una testa d’angelo in stucco, è un medaglione settecentesco con la scritta IANUA COELI. L’altare Maggiore reca unartistico paliotto in legno dorato ad architetture del XVIII secolo, raffigurante un immacolata fra sante, dalla manifattura e dal sobrio cromatismo pur nel suo grande rigore d’impianto. L’altare, un tempo recante il quadro dell’assunta patrona del paese; oggi è sormontata da una bella tela settecentesca con cornice dorata raffigurante La Madonna del Rosario con S. Domenico ai piedi. All’ingresso è collocata un’acquasantiera marmorea settecentesca con un angelo che calpesta un serpente. Il primo altare di destra è dedicato a S. Giuseppe, con statua lignea del titolare; il secondo reca un crocifisso di antica fattura. il primo altare di sinistra è dedicato a S. Girolamo, con la statua ottocentesca del titolare; il secondo all’Immacolata con statua lignea di buon fattura, sotto cui era collocato il simulacro dell’Assunta. in sacrestia è collocata una tela settecentesca raffigurante S. Lucia. La chiesa si presenta in buone condizioni ed era sede di due congregazioni, quella antica Miseremini, i cui statuti sono stati rinnovati nel 1932, e quella della Dottrina Cristiana. ( IN RURE SACRA, Le chiese rurali dell’ agro palermitano dall’indagine di Antonino Mongitore ai giorni nostri. Francesco Lo Piccolo- ACCADEMIA NAZIONALE DI SCIENZE LETTERE E ARTI GIA’ DEL BUON GUSTO DI PALERMO-1995